Ferilli Eyewear è un brand di occhiali nato nel 2018 dall’idea dell’ottico e ortottista leccese Cristiano Ferilli. La mission del marchio è creare accessori utilizzando materiali innovativi ed ecosostenibili, con focus sulla fibra di fico d’india. Gli occhiali sono realizzati in fibra di fico d’india pugliese, il Sikalindi® (in lingua Grika), anche materiale vincitore del premio Oscar Green 2013. La fibra disidratata, sostenuta da pannelli di supporto in legno di betulla e poi ricoperta in resina, è utilizzata per realizzare la montatura degli occhiali, arricchiti da aste in legno d’ulivo e ebano. Il risultato è un materiale unico e autentico, con venature che conferiscono un pattern sempre diverso e irripetibile. La fibra può, inoltre, avere diverse colorazioni a seconda delle differenti condizioni della pianta ed esposizione della stessa alla pioggia vento e sole. La materia prima, il Sikalindi® viene prodotto in Puglia, precisamente in Salento, mentre il design viene realizzato grazie al supporto di un’azienda d’occhialeria in Lazio.

 

La prima collezione “Sikalindi”

 

La prima collezione Ferilli Eyewear, in vendita dal gennaio 2018, è composta da quattro modelli, realizzati in limited edition (120 pezzi ciascuno) e venduta online sul sito www.ferillieyewear.com e in alcune ottiche selezionate. Il design è unisex, mentre le forme e i colori prendono ispirazione dai piccoli borghi pugliesi, in particolare salentini, dove vi è una grande presenza della pianta Cetacea. Inoltre, ogni modello racconta una storia attraverso la colorazione della lente, in due versioni: intera o sfumata. San Gregorio, Otranto, Porto Miggiano e Leuca sono i quattro modelli che compongono la collezione “Sikalidi”.

 

La seconda collezione

 

La seconda collezione Ferilli Eyewear, in vendita da maggio 2020, è composta da sei modelli, che continuano a raccontare le cittadine pugliesi. Il frontale diventa più sottile e leggero mentre le aste saranno di ebano e fibra. I nuovi modelli portano il nome di: Castro, Maglie, Ostuni, Porto Badisco, Gallipoli insieme a una seconda versione di Leuca.

 

Occhiali sostenibili – il Fico d’India Pugliese

Il Fico d’india è una pianta a rapida crescita ed “infestante”, in grado di vegetare e riprodursi velocemente in modo spontaneo. Periodicamente si rende indispensabile effettuare degli interventi di sfoltimento e diradamento delle piante al fine di contenerne la crescita esuberante. La fibra Sikalindi si ottiene con l’estrazione della fibra dalla pianta ancora verde nel rispetto dei cicli di vita della stessa. A garanzia della sostenibilità vengono impiegati pannelli di supporto proveniente da riforestazione controllata. Da questo processo proviene la fibra necessaria per la produzione degli occhiali, estratta attraverso un metodo di disidratazione brevettato e completamente ecosostenibile senza l’utilizzo di agenti inquinanti. L’intero processo produttivo si svolge in Italia, precisamente nel Salento. Il Sikalindi® è stato il materiale vincitore del premio Oscar Green 2013.

 

Riconoscimenti

In questo primo anno di vita, il brand Ferilli Eyewear ha raggiunto piccoli traguardi. Tra i riconoscimenti:

premio “miglior occhiale ecosostenibile 2019” – Monaco International Optic Trophies – Principato di Monaco. “Maker of Merit” – Maker Faire Roma – 2019. Il marchio di Eyewear è inoltre stato selezionato per partecipare a “Showcase” – AltaRoma per l’edizione di gennaio 2020, dove ha avuto la possibilità di esporre la collezione a buyer e stampa nazionale ed internazionale.

 

Designer

Cristiano Ferilli è nato nel 1993 in provincia di Lecce. Sin da giovanissimo, è affascinato dal mondo dell’occhialeria, tanto da indurlo a diventare ottico. Dopo il diploma, si trasferisce a Roma e consegue la laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il suo percorso lavorativo lo porta ad interagire sia con strutture ospedaliere, sia con top player di settore, collaborando come ottico e optometrista. Dopo aver sviluppato discrete competenze tecniche, nel 2016 Cristiano decide di coniugarle con il design, progettando la sua personale linea di occhiali. L’idea nasce a seguito di una visita alla mostra internazionale dell’Ottica (MIDO) a Milano e l’intuizione di utilizzare un materiale inedito nel mondo dell’occhialeria, legato indissolubilmente al suo territorio d’origine: il fico d’india. Nel frattempo, Cristiano continua gli studi e consegue la laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie nel 2019, continuando la ricerca, l’ispirazione e la formazione, base dell’apporto multi-disciplinare che dedica al suo brand.