Benvenuti sull’e-commerce “Vi presento Italia” (di seguito “VPI”) con sede in Brugherio (MB), Via Toniolo n. 6, Cap. 20861.

VPI nasce dall’obiettivo di promuovere aziende Italiane che abbiano particolare cura al tema della sostenibilità, sia sul territorio nazionale che all’estero.

Offriamo all’utente finale una gamma di prodotti fatti in Italia, accuratamente selezionati.

 

TERMINI E CONDIZIONI

  • PREMESSE

I presenti termini e condizioni (di seguito “Termini”) si applicano a qualsiasi prenotazione e vendita di Prodotti effettuati tramite il sito web: www.vipresentoitalia.it, (di seguito “Piattaforma).

  • Il Cliente quando effettua l’ordine (come di seguito meglio definito), accetta i presenti Termini e in ordine ai quali è tenuto a leggerne accuratamente i contenuti prima di effettuare l’acquisto sulla Piattaforma di cui al punto 1);
  • Le informative sui cookie e sulla privacy di VPI, consultabili in qualsiasi momento sulla Piattaforma, costituiscono parte integrante dei presenti Termini e saranno automaticamente accettate con l’accettazione dei presenti Termini.

 

  1. ACCETTAZIONE

2.1. Il Cliente quando effettua la prenotazione sulla Piattaforma, conferma di:

– avere 18 (diciotto) anni e di essere in possesso di una carta di debito ovvero credito, nonché di altri mezzi equipollenti ed utilizzabili per il pagamento sulla Piattaforma

– di effettuare acquisti per finalità di consumo personale;

– avere la capacità giuridica per stipulare accordi vincolanti.

 

2.2. Accettando i presenti Termini, il Cliente accetta di ricevere tutte le informazioni relative al Servizio offerto da VPI in lingua italiana e in inglese. Il Cliente, inoltre, accetta che tutti gli accordi che intercorrano con VPI e le relative informazioni necessarie all’esecuzione dei Servizi, che saranno conservati da VPI in conformità all’informativa sulla privacy di quest’ultimo.

Inoltre, accettando i presenti Termini, il Cliente comprende che potrebbe altresì ricevere e-mail e messaggi relativi alle prenotazioni da esso effettuate, se necessario. Ciò viene richiesto da VPI per assicurarsi che il Cliente riceva tutte le comunicazioni essenziali relative all’ordine.

 

2.3. VPI si riserva il diritto di rivedere e modificare i Termini in maniera periodica. L’ordine del Cliente sarà regolato dai Termini applicabili al momento in cui questi ha effettuato l’ordine.

 

 

  1. INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

3.1. VPI ha l’incarico di organizzare semplicemente la conclusione dell’acquisto tra il Cliente e il Fornitore, pertanto è manlevata da ogni eventuale profilo di responsabilità in relazione ai Prodotti.

3.2. VPI non provvede in alcun modo alla realizzazione, preparazione, produzione, lavorazione, marcatura, imballaggio, consegna o gestione dei Prodotti.

3.3. VPI non si assumerà nessuna responsabilità nei confronti del Cliente per l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi ai Prodotti, comprese la loro realizzazione, preparazione, produzione, lavorazione, consegna; parimenti, non si assume nessuna responsabilità in merito al rispetto della normativa applicabile, anche relativa alle attività appena elencate.

3.3. VPI fornirà la descrizione e le informazioni sui Prodotti attraverso la piattaforma di cui in precedenza. Tali informazioni hanno mero valore indicativo allo scopo di permettere al Cliente di valutare al meglio i Prodotti selezionati prima di effettuare l’acquisto. È possibile che la Piattaforma non sia aggiornata e che la reale gamma di prodotti, articoli in stock, ecc. non sia quella indicata sulla Piattaforma. In questo caso, VPI non sarà responsabile.

3.4 VPI non sarà responsabile per l’inadempimento o il ritardo nell’esecuzione di qualsiasi obbligo relativo ai Prodotti, anche in relazione alla realizzazione, produzione, lavorazione, consegna, dei Prodotti.

 

  1. CONFERMA DELL’ORDINE

4.1. VPI, ricevuto l’Ordine, avvierà il processo di elaborazione inviando debita comunicazione al Cliente che l’Ordine è stato ricevuto (“Conferma d’Ordine”) ed è in corso di elaborazione. Ciò non implicherà l’automatica accettazione della prenotazione da parte del Fornitore.

4.2. La Conferma dell’Ordine deve essere salvata dal Cliente e conterrà informazioni relative alla prenotazione effettuata dal Cliente.

4.3. La Conferma dell’Ordine non implica l’accettazione dell’Ordine, ma solo una conferma di ricezione dell’Ordine.

 

 

 

 

  1. DIRITTO DI RECLAMO

5.1. In caso di reclamo in merito ad un Prodotto, il Cliente dovrà inviare una mail a info@vipresentoitalia.it, prima di intraprendere qualsiasi altra azione. VPI, dal canto suo, gestirà tutti i reclami nel modo che ritiene più corretto.

5.2. Nel caso in cui l’intervento di VPI per gestire il reclamo non sia soddisfacente per il Cliente, i presenti Termini non precludono la possibilità per il Cliente di utilizzare altri mezzi per risolvere la controversia con il Fornitore secondo quanto stabilito dalla legge. I Servizi sono disciplinati dalla normativa a tutela dei consumatori e da altre norme di legge relative agli acquisti di beni (in Italia, Codice del Consumo); inoltre, si applicano anche le disposizioni del presente documento in relazione a difetti e ritardi nell’esecuzione del Servizio.

 

5.3 Tutti i reclami verranno gestiti esclusivamente da VPI e il Cliente dovrà indirizzare i reclami a questo e non al Fornitore.

Il Cliente è tenuto a verificare il contenuto dei Prodotti quando li riceve.

In caso di reclamo, il Cliente dovrà contattare VPI tramite mail info@vipresentoitalia.it, fornendo tutte le informazioni richieste. VPI – successivamente – processerà il reclamo in collaborazione con il Fornitore, ove necessario, riservandosi il termine di 10 giorni lavorativi per fornire la risposta al Cliente.

 

  1. RECENSIONI
    • Le recensioni del Cliente sulla Piattaforma non potranno, a mero titolo esemplificativo:

– contenere materiale diffamatorio, osceno o offensivo;

– promuovere la violenza o la discriminazione;

– violare i diritti di proprietà intellettuale di un’altra persona fisica o giuridica;

– violare qualsiasi obbligo legale nei confronti di terzi (quale l’obbligo di riservatezza);

– promuovere attività illegali o invadere la privacy altrui;

– dare l’impressione che provengano da VPI;

– essere realizzata in nome e per conto di un’altra persona o per far rappresentare in modo errato la vostra affiliazione con un’altra persona.

6.2. VPI non controllerà e non modificherà le recensioni pubblicate, fatto salvo il caso in cui abbia il diritto, esercitabile in qualsiasi momento, di rimuovere o modificare le recensioni pubblicate, caricate o trasmesse tramite la Piattaforma qualora le suddette violino uno o più dei divieti di cui sopra o nel caso in cui siano ritenute fraudolente.

6.3 Le recensioni pubblicate sulla Piattaforma hanno mero scopo informativo e non costituiscono una raccomandazione da parte di VPI. Pertanto, le recensioni riflettono le opinioni dei clienti che hanno prenotato i Prodotti servendosi della Piattaforma o di altri soggetti terzi; qualsiasi dichiarazione, suggerimento o opinione fornito da tali soggetti riflettono esclusivamente il loro pensiero. Di conseguenza, nei limiti consentiti dalla legge, VPI non si assume alcuna responsabilità al posto di un soggetto terzo che abbia eventualmente realizzato una recensione, compresi, a mero titolo esemplificativo, per errori, espressioni diffamatorie, oscenità, omissioni o false affermazioni che il Cliente può trovare all’interno di tali recensioni.

6.4. VPI si riserva la facoltà di conservare le recensioni pubblicate sulla Piattaforma.

 

7 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

 

7.1. VPI non risponderà dei danni derivanti dai Prodotti o questioni per le quali Il Fornitore sarà responsabile, azioni colpevoli ascrivibili a soggetti terzi o conseguenti ad un’interruzione, non imputabile a VPI ovvero all’operatività della Piattaforma; ordini effettuati dai Clienti utilizzando dati di pagamento o altri dati contrattuali ottenuti in modo fraudolento; il contenuto dei siti ai quali la Piattaforma si collega, compresa l’accuratezza e la protezione dei dati garantite da tali siti;

7.2 VPI non sarà responsabile per qualsiasi disfunzionalità o non conformità dei propri Servizi se tale circostanze sono causate da eventi fuori dal controllo di VPI. Tali circostanze possono essere, a mero titolo esemplificativo, interruzioni nell’operatività della Piattaforma di VPI e/o dissesti nell’attività del Punto Vendita derivanti dalla normativa, atti dello Stato o di enti pubblici, atti di guerra o di terrorismo, scioperi, impedimenti fisici, serrate e calamità naturali.

 

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
  • Il Cliente può utilizzare la Piattaforma e stamparne e scaricarne stralci per uso personale e non commerciale in base ai criteri stabili di seguito:

– il Cliente non dovrà effettuare un uso improprio della Piattaforma (incluso attività di hackeraggio o di “scraping”).

– Salvo diversa indicazione, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma e al materiale pubblicato su di essa (incluse, a titolo esemplificativo, fotografie e rappresentazioni grafiche) sono di proprietà di VPI o dei suoi licenziatari. Tali opere sono protette dalle leggi e dai trattati internazionali in materia di diritto d’autore e tale protezione si estende in tutto il mondo; inoltre, tutti i relativi diritti sono riservati. Ai fini dei presenti Termini, è vietato qualsiasi uso di stralci della Piattaforma;

– il Cliente non potrà utilizzare nessuna immagine, fotografia o qualsiasi altro elemento grafico, sequenze video o audio senza includere anche il testo di accompagnamento;

– Il Cliente garantisce di riconoscere e di citare sempre VPI nella sua qualità di autore del materiale presente sulla Piattaforma;

– Il Cliente non è autorizzato a utilizzare nessuno dei materiali presenti sulla Piattaforma o la stessa Piattaforma per scopi commerciali senza aver ottenuto una licenza da parte di VPI in tal senso.

 

  • LEGGE APPLICABILE

 

I presenti Termini (e qualsiasi prenotazione e acquisto di Prodotti effettuati ai sensi del presente documento) sono soggetti alle leggi del Paese in cui si trova la piattaforma, presso il quale si effettua l’ordine o l’acquisto.

o relativa agli stessi – qualora tale controversia non pervenga ad una soluzione in via amichevole – sarà decisa dai tribunali del Paese il Cliente ha il domicilio o la residenza.

Indipendentemente da quanto sopra, il Cliente può sempre presentare un reclamo davanti all’autorità competente per la tutela dei consumatori presente nel Paese in cui si trova la piattaforma presso il quale è stato effettuato l’ordine o l’acquisto.

 

  1. RESI

 

10.1

La restituzione degli articoli è un diritto dei clienti di VPI, ad eccezione di quelli con personalizzazione.

Per elaborare correttamente il tuo reso, invia una mail a info@vipresentoitalia.it, ivi incluse le informazioni sul tuo ordine. Tutti gli articoli devono essere restituiti, integri, insieme alla loro scatola originale, laddove presente, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, e non può essere utilizzata come unico imballaggio esterno.

10.2 Dovrà essere apposta una etichetta riportante i dati del mittente, l’indirizzo di spedizione e il codice di autorizzazione ricevuto. In alternativa, è possibile scrivere a mano sull’imballo i dati richiesti utilizzando un pennarello indelebile. La merce dovrà essere completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste, scatole, dustbag e confezioni), con i cartellini ancora attaccati.

10.4 Tutti gli articoli devono essere restituiti insieme alla loro scatola originale, laddove presente, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, e non può essere utilizzata come unico imballaggio esterno.

10.5  La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da VPI, è sotto la completa responsabilità del cliente.

10.6 VPI non sarà responsabile in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto

10.7  VPI non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione. VPI provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo degli articoli resi, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della spedizione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. VPI potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto. In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui VPI accerti che:
il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori (ad. Es. chiusure, lacci, fibbie, ecc.).

10.8 Nel caso di decadenza del diritto di recesso, VPI provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

Specifichiamo che, se l’articolo che si vuole restituire è difettoso, le spese di spedizione del reso saranno coperte dal marchio partner di VPI, ma non da quest’ultima. Se l’articolo che si intende restituire non è difettoso, quindi per cambio idea o taglia, i clienti dovranno coprire le spese di spedizione per la restituzione.

 

Indirizzi a cui inviare i resi dei nostri marchi partner:

 

  • Per Malia Lab:

Flavia Amato

Via Provinciale, n. 157,

88065 Guardavalle Marina (CZ),

 

  • Per Ferilli Eyewear:

Cristiano Ferilli

Via Marchese Arditi, 30

Presicce – Acquarica

73054 Lecce (LE)

 

  • Per Eleonora Rocca:

Eleonora Fornai

Via Piemonte, 19

24022 Alzano Lombardo (BG)

 

  • Per Bioetcaroube:

Daniela Storaci

Via G. La Porta ,1

97010 Marina di Ragusa (RG)

 

  • Per Fortunale:

Majra Moda Maglieria

Via Sannicandro, 76

70020 Cassano delle Murge (BA)

 

  • Per Fiori di Loto Gioielli:

Riva Annalisa

Via Fraz. Fornace, 3

23841 Annone di Brianza (LC)

 

  • Per Emmyboo:

Emmyboo di Claudia Antichi

Via Vittorio Emanuele Orlando, 7

95128 Catania (CT)

 

  • Per Wao the Effect Eco Shoes:

Dress to live SRL

Via Venezia, 58/1

30037 Scorzè (VE)

 

  • Per Iuva Cosmetics,

Società agricola Cascina S. Pietro

Via Cascina S.Pietro, 1

15030 Sala Monferrato (AL)

 

  • Per EERT:

Giuseppe Sarubbo

Via Rocco Scotellato, 26

75020 Scansano Jonico (MT)

 

  • Per Cru-le:

Letizia Cruciani

Loc. Brocco, snc

58043 Castiglione della Pescaia (GR)

 

  • Per Màgata:
Marina Raffaelli
Via Cave di Monteripaldi 26/a
50125 Firenze – IT
  • Per Anthem:
Anthem HQ
Via Anzani 31/A
20900 Monza (Italia)
  • Per Vesper:

Vesper Lingerie di Parlar Ayse Gul

Via Angelo Inganni, 79/A

20147 Milano (MI)

 

  • Per .0 Shoes:

.0 Srl

Via Scopeti 69,

50068 Rufina (FI)

 

  • Per Zerobarracento:

Via San Gregorio ,21

20124 Milano (Mi)

 

  • Per Farway Milano:

Farway Milano Srl

Corso Concordia, 11

20129 Milano (Mi)

 

  • Per Insughero:

Insughero Sr.

Via Decorati al valor civile, 80

30171 Venezia (Ve)

 

  • Per Aire:

Valeria Laterra

Via Petrarca, 6

00071 Pomezia (Rm)

 

 

 

 

 

  1. TERMINI DI CONSEGNA IN ITALIA E IN EUROPA

 

  • Il Fornitore provvederà a recapitare, nel territorio Italiano, i prodotti acquistati dall’Utente, tutti realizzati artigianalmente, entro 10 giorni lavorativi per quelli da produrre, altrimenti in tempi più brevi se già disponibili, (salvo per i prodotti non disponibili a magazzino) che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita on-line.
  • Per le consegne in Europa il fornitore provvederà a recapitare i prodotti entro 15 giorni lavorativi per quelli da produrre, altrimenti in tempi più brevi se già disponibili, (salvo per i prodotti non disponibili a magazzino) che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita on-line.

 

  • Eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Cliente di risolvere il contratto di vendita on-line concluso;

 

Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata a VPI e per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore.