Zummy è un brand di accessori e abbigliamento donna ecosostenibili e socialmente responsabili. Il suo obiettivo è quello di sviluppare un nuovo modo di vivere la moda, che si allontani dal concetto di “Greenwashing”, solitamente usato per indicare una mera attenzione di facciata verso le tematiche ambientali, e si collochi piuttosto nella reale convinzione che ciascuno abbia la responsabilità di agire per rendere il mondo un posto migliore, dal punto di vista umano e naturale. Ciascuno di noi, brand inclusi.

LA NASCITA DI ZUMMY

È l’estate del 2019 quando Gaia Novello, vincendo la fobia dell’acqua che l’aveva accompagnata tutta la vita, si immerge per la prima volta in un mare esotico. Quello che vede sott’acqua la lascia senza fiato: il palpitare di flora e fauna, i colori abbaglianti, lo scintillìo dei pesci, la luce radiosa del fondale imprimono in lei un’emozione senza precedenti. Nel riemergere, Gaia fa a se stessa una promessa: quell’ispirazione si sarebbe presto trasformata in favolose texture per abiti e accessori, perché tutte le donne come lei potessero portare nella propria vita la gioia di quella incredibile visione. Quando racconta tutto questo alla figlia Gloria De Lazzari, però, la ragazza aggiunge un tassello importante al progetto, mossa anche dai numerosi incendi che in quel periodo devastano le più importanti
foreste al mondo: il nuovo brand avrà anche una funzione etica e di protezione di quell’incantevole ecosistema sottomarino (e naturale, in senso più ampio), purtroppo a rischio di estinzione. Con questa doppia valenza – etica
ed estetica – pochi mesi dopo nasce ZUMMY, il cui nome deriva proprio dalla volontà di mettere uno sguardo ravvicinato e amorevole, uno ZOOM, sulla natura, esaltandola e proteggendola.

QUELLO CHE FACCIAMO

• Per le proprie lavorazioni, ai fini di una moda etica e sostenibile Zummy privilegia aziende artigianali locali di piccole dimensioni, a parte nell’unico caso dei prodotti certificati Fairtrade che provengono da una realtà estera.

• Zummy si impegna a scegliere materiali certificati dal punto di vista ambientale, con particolare attenzione alla loro composizione e al loro processo produttivo, e sostenibili verso i lavoratori che li creano e li trasformano.

• Zummy sostiene una continua ricerca di nuovi materiali, fornitori e processi.

• Zummy fa innumerevoli domande ai suoi fornitori, attuali e potenziali, per garantire un’autentica moda ecosostenibile.

• Zummy studia gli abbinamenti tra materiali in modo coerente, evitando inoltre le mischie.

• Zummy utilizza packaging che contengono fibre di carta riciclata e shopper bags in cotone organico certificato.

QUELLO CHE NON FACCIAMO

• Zummy si impegna a non utilizzare materiali che, seppur innovativi, richiedano processi produttivi/chimici non sostenibili.
• Zummy non utilizza pellicce o pelli né assolutamente materiali che abbiano comportato violenza sugli animali.
• Zummy si adopera al fine di non utilizzare fibre che provengono da coltivazioni collegate alla deforestazione di habitat sensibili e a rischio di eliminazione della biodiversità.
• Zummy si adopera al fine di evitare colle o sostanze simili qualora la loro presenza renda difficile o impossibile il riciclo del prodotto/packaging, impedendo la separazione delle diverse componenti.

L’IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

1. Evitiamo le mischie e utilizziamo solo materiali dalla composizione pura, ossia 100% CLY (TENCEL™ Lyocell, fibre cellulosiche provenienti dalla polpa del legno di foreste gestite in modo sostenibile), 100% CO GOTS (cotone organico), 100% r-PL GRS (poliestere riciclato). Inoltre i fornitori di minuteria hanno aderito all’Impegno Detox di Greenpeace per l’eliminazione delle sostanze nocive dai loro processi produttivi.
2. Ricerchiamo tessuti e fornitori certificati, dando priorità alle certificazioni GOTS e GRS (Global Organic Textile Standard e Global Recycled Standard), poiché sono le più affidabili del panorama e poiché vengono fornite non su base di autocertificazione ma a seguito di controllo di terza parte. Queste due certificazioni impongono non solo stringenti requisiti di rispetto ambientale, ma anche importanti standard a livello sociale per il trattamento etico dei lavoratori lungo l’intera filiera. Un fornitore non può certificarsi in tal senso se il suo fornitore diretto non è a sua volta certificato.
3. Quando analizziamo materiali riciclati per le nostre collezioni, chiediamo sempre se si tratti di riciclo pre o post consumer e prediligiamo il post consumer, per supportare un’economia circolare.
4. Cerchiamo di unire, laddove possibile, i materiali in modo coerente. Questo per noi significa che un capo realizzato in 100% r-PL dovrà avere anche le cuciture stesse in 100% r-PL. In quest’ottica evitiamo anche ogni tipo di colla e adesivatura, ci sono solo cuciture, così da rendere le componenti separabili alla fine della vita del
prodotto.
5. Il nostro impegno nasce dall’amore per la natura, per la vita e soprattutto per gli animali. Per questo motivo evitiamo pellicce e pelli. A partire dalla collezione AI23-24, utilizzeremo invece lana merinos, unicamente certificata RWS (Responsible Wool Standard) per il benessere dell’animale, per la tutela delle persone coinvolte lungo le filiere e per una adeguata gestione dei terreni.
6. Sottoponiamo a tutti i nostri fornitori un questionario che utilizziamo per valutare il loro livello di sostenibilità e tutte le loro certificazioni e stiamo iniziando a divulgare e far sottoscrivere loro anche le nostre politiche di condotta, che chiediamo loro di tenere, così come la dichiarazione di conformità alla MRSL ultima versione.
7. Le stampe sono realizzate in due stamperie italiane che sono rispettivamente certificate GOTS e GRS, per un uso responsabile delle sostanze chimiche e degli inchiostri e per il divieto di utilizzare sostanze nocive per l’ambiente e la salute umana.

L’ISPIRAZIONE DALLA NATURA DIVENTA ARTE

ZUMMY è uno zoom nella bellezza del dettaglio naturale che diventa arte unica e istintiva, piena di vita, energia e colore grazie alla vivace creatività delle illustratrici locali con cui collaboriamo.

IL KNOW-HOW SARTORIALE MADE IN ITALY

Quando parliamo dell’arte di ZUMMY parliamo anche di tutto il profondo know-how del Made in Italy racchiuso nelle abili mani degli artigiani che seguono il processo di progettazione e di confezionamento dei nostri capi e degli
accessori. Una maestria che è arte a tutti gli effetti. Così come è arte il saper immaginare nuovi capi e nuove forme, saperle disegnare per dare loro contorni intriganti e nuovi, come sa fare la nostra stilista. Il disegno prende vita poi
con la pazienza e la dedizione dei laboratori di progettazione e di confezionamento con cui collaboriamo, presenti nel territorio veneto, instancabili partner nella realizzazione delle nostre linee, in grado di accogliere anche le più difficili richieste del team. Con pazienza si dedicano alla ricerca di nuove soluzioni per ottimizzare il consumo di tessuto, per evitare colle e adesivature, per dare vita a capi secondo stringenti condotte di sostenibilità.