Fashion

Innovazione, sostenibilità e trasparenza. Grazie al supporto della tecnologia Blockchain

Verso un futuro più trasparente

Ultimamente si parla tanto di Blockchain, ma di cosa si tratta e come funziona?

Blockchain significa letteralmente “catena di blocchi”. È una rete informatica di nodi che gestisce in modo univoco e sicuro un registro pubblico composto da una serie di dati e informazioni, come le transazioni, in maniera aperta e distribuita, senza che sia necessario un controllo centrale, ed essendo alla base delle criptovalute come i Bitcoin, è costituita da un database digitale immutabile, condiviso all’interno dei nodi della rete che registra e traccia tutte le transazioni avvenute.

L’utilizzo della Blockchain nel settore della moda

Le caratteristiche uniche di questa tecnologia, ovvero trasparenza, immutabilità e decentralizzazione, ne permettono l’utilizzo anche al di fuori del settore finanziario delle cryptocurrency. Infatti, si presenta come una potenziale soluzione a problemi esistenti in altri settori industriali come quello della moda, dove l’impatto ambientale, la frammentazione della supply chain e la contraffazione rappresentano le principali sfide dei player del settore.

L’applicazione della blockchain lungo l’intera supply chain è in grado di facilitare la trasparenza e la tracciabilità dei prodotti, eliminando in questo modo intermediari e terze parti. Inoltre, è in grado di ottimizzare il flusso di dati in tempo reale, raccogliendoli in un unico database visibile e accessibile all’intera rete o a tutte le parti autorizzate.

Attraverso la tracciabilità e la trasparenza dei dati riportati all’interno della blockchain, il consumatore finale è in grado di leggere il QR code associato al capo d’abbigliamento, ed è in grado di sapere chi ha confezionato il prodotto, da dove proviene il filato, con quali agenti chimici è stato trattato e quanta CO2 è stata emessa per realizzarlo.

Come accennato prima, i dati presenti all’interno di una blockchain sono immutabili. Grazie a questa peculiarità la sua applicazione nel campo della moda può rappresentare un importantissimo aiuto per proteggere i diritti di proprietà intellettuale e a combattere i prodotti contraffatti. Creando un’identità digitale unica per ogni prodotto, il suo percorso può essere tracciato dal reperimento della materia prima alla progettazione/vendita, fino alle fasi successive di rivendita e riciclo.

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