Ambiente

Tipi di pelle e come trattarla

Anche dopo un acquisto sul nostro sito, non sarete lasciati da soli, saremo al vostro fianco ogni qualvolta avrete bisogno di supporto, e tramite il nostro blog, vi daremo informazioni e consigli, su come trattare i nostri prodotti e farli durare più a lungo.

Da quale partiamo?

COME TRATTARE LA PELLE, ANCHE RICICLATA, E PER FARLA DURARE PIÙ A LUNGO

Le borse di vera pelle andrebbero sempre trattate con sostanze naturali e non a base alcolica, ecco alcune soluzioni per la conservazione ottimale, anche in presenza di odori tipici della pelle causati dall’umidità

– Prima cosa, passare un panno umido sulla pelle, asciugarla bene e lasciarla all’aria aperta in un posto asciutto. Se non si usa la borsa per molto tempo la si può lasciare nell’apposito sacchetto in stoffa antipolvere assicurandosi che sia ben chiuso. Se possibile, conservare la borsa riempiendola al suo interno con carta di giornale per evitare pieghe e mantenere in forma il prodotto.

– Un rimedio del tutto naturale e molto efficace consiste nel versare del bicarbonato di sodio in un bicchiere in quantità abbondante aggiungendo qualche goccia di limone, per poi bagnare una spugnetta o dell’ovatta, e una volta miscelato bene, pulire la borsa in pelle. A questo punto si deve sigillare ermeticamente la borsa in una busta di cellophane o in un sacchetto ben chiuso e la si deve lasciare così per almeno due/tre giorni, in modo che il bicarbonato possa anche assorbire l’umidità in eccesso. Come ultima cosa si deve scuotere via tutto il bicarbonato e passare uno straccio umido sulla borsa di pelle.

Ricordiamo inoltre, che per pulire le eventuali macchie e lucidare la pelle, si può passare un batuffolo di cotone con del latte detergente per il viso.

MA CHE DIFFERENZA C’È CON LA PELLE RICICLATA, E PERCHÉ LA SCEGLIAMO?

La pelle rigenerata è un esempio di riciclo virtuoso ed è uno dei nuovi materiali della moda sostenibile, questo processo di recupero dei materiali che verrebbero destinati allo smaltimento, si chiama upcycling, ed è uno dei principi fondanti della moda sostenibile.

LA DIFFERENZA TRA PELLE RIGENERATA, ECOPELLE E SIMILPELLE

La pelle rigenerata è un assemblaggio di scarti conciari, quest’ultimi vengono tritati o resi in polvere, per poi essere pressati in fogli.

L’ecopelle è un materiale di origine animale, ottenuto tramite un procedimento a basso impatto ambientale, e deve garantire quindi sicurezza del materiale al consumatore e un ciclo produttivo poco inquinante e ottimizzato.

La similpelle invece è a tutti gli effetti un materiale sintetico, composto da una base di cotone o fibre sintetiche, che vengono impregnate e spalmate con resine poliuretaniche.

Fatta questa distinzione, scegliamo la pelle riciclata, per ridurre innanzitutto lo smaltimento, che crea quindi inquinamento, anche perché ci piace pensare di donare una seconda vita a quel materiale che altrimenti sarebbe diventato un rifiuto.

.

GLI SCARTI DIVENTANO UNA RISORSA

Borsa Driade

230,00
Rosa
Verde

Elena Retro Handbag

259,00

Mama Mì Bag

530,00
Caviar
Moka
Papavero

Pouch

180,00
Aeolian Sea
Bluette
Boss
Cappuccino
Chiffon
Cincilla
Citrus
Espresso
Orchid
Salina
Sand
Teatro
Wine

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri altre informazioni dal mondo sostenibilità